Grazie al personale altamente qualificato e all’esperienza pluridecennale nel settore dell’ediliza, 
MBR garantisce un servizio professionale con una vasta offerta di lavorazioni e prodotti. 
Sai già di cosa hai bisogno? Contattaci per un preventivo gratuito.


Materiali naturali e bioedilizia

MBR SNC crede nella bontà del naturale, nel rispetto dell’ambiente e nell’importanza di salvaguardare il benessere. Da qui nasce l’intenzione ad oggi di avvicinarsi a quei materiali edilizi più tradizionali, che garantiscono una salubrità degli ambienti e di chi li vive, sostenibilità, risparmio energetico, impatto ambientale vicino allo zero e, quindi, risparmio economico.

LEGNO: Di facile approvvigionamento e lavorazione, il legno è uno dei materiali costruttivi più antichi, utilizzato in edilizia come materiale strutturale, isolante, per coperture e solai. Fra i tanti vantaggi, ha una grande resistenza alla compressione, da la possibilità di riparare facilmente elementi danneggiati e garantisce un ottimo comfort abitativo.


PAGLIA: Appartenente alle fibre lignee, la paglia è un materiale naturale utilizzato da secoli nell’edilizia, per la realizzazione dei muri perimetrali e pareti divisorie della casa, oltre che come isolante per pavimenti e coperture. Fra i tanti vantaggi, la paglia garantisce durabilità nel tempo, azione antisismica grazie alla sua leggerezza ed elasticità, isolamento termico ed autonomia energetica. È anallergica e molto economica.


SUGHERO: Appartenente alle fibre lignee, il sughero senza collanti è un materiale sostenibile utilizzato come isolante termo-acustico di pavimenti, coperture e pareti sia interne sia esterne. Fra i tanti vantaggi, il sughero garantisce un miglioramento qualitativo dell’aria, protezione dagli agenti atmosferici esterni e ottima resistenza al fuoco. È perfettamente riciclabile e riutilizzabile senza impattare sull’ambiente.


TERRA CRUDA - ARGILLE: La terra cruda, e le argille in generale, è un materiale sostenibile ampiamente utilizzato per realizzare intonaci interni e mattoni da costruzione. Fra i tanti vantaggi, è un materiale molto elastico e quindi difficilmente fessurabile, ecologico, assorbe perfettamente gli odori e le sostanze nocive nell’aria, previene umidità e muffe e impedisce alla polvere di depositarsi sulla superficie.




I lavori di MBR SNC con il naturale (collaborazioni, interventi, progettazioni, corsi e formazione). 


Corso di “Intonaci in Terra Cruda” tenutosi a Pittolo (PC) il 4 marzo 2017  con la docenza dell’Arch. Emanuele Cavallo 

MBR SNC è in grado di realizzare ed applicare intonaci in terra cruda, a seguito di partecipazione al seminario intensivo dell’Associazione Nuove Prospettive in collaborazione con il Centro di Permacultura La Boa.



CONTATTI